mercoledì 13 agosto 2014

Video tutorial: come creare una sigla per i vostri filmati youtube e non.



Avete dato un'occhiata al video-articolo precedente?
Ho inserito una sorta di sigla iniziale, un qualcosa che identifichi tutti i miei filmati, che li personalizzi. Ok, magari mi saro' anche montato la testa però è indiscutibile che l'effetto finale è nettamente più piacevole, vero?
Volete anche voi realizzare una sigla, una presentazione, un qualcosa bello, piacevole e di impatto? Magari avete un blog come questo, magari vi divertite ad inserire vostri video su Youtube, magari... magari l'idea vi piace e volete realizzarla.
Certo, bella l'idea ma... terribilmente complicata! Ma no! Come ho fatto io, potete fare anche voi ed io ho scelto siti web e programmi completamente gratis e semplici da usare. 
Certo, ne ho provati svariati prima di arrivare a dire "Oh, finalmente! Ecco quello che volevo!".
Quindi vi faccio saltare a piè pari tutta la fase dei tentativi e vi spiego come realizzare in poco tempo e con poco impegno (beh, un minimo ci vuole... non è tutto automatico, anche se grandissima parte lo è) la vostra personalissima sigla.
Di cosa abbiamo bisogno? Ecco nell'ordine:
  • una casella di posta Gmail
  • essere iscritti a Youtube (tramite Gmail)
  • andare a visitare il sito Animoto
  • scaricare ed installare il programma MediaJoin
  • scaricare ed installare l'ottimo programma FormatFactory
  • mettere tra i propri preferiti il sito di Keepvid
Ok, se siete dei perfezionisti avrete anche bisogno di un software di videoediting (SonyVegas ad esempio), ma non è necessario.

Avete la vostra email su Gmail? No? Su, createvela, che è troppo banale da essere spiegato.
Per iscriversi su Youtube, la cosa è ancor più facile. Basta ovviamente andare sul sito di Youtube e cliccare sul tasto in alto a destra con scritto "Accedi". A quel punto basta indicare la propria email Gmail ed il gioco è fatto, siete ufficialmente iscritti su Youtube. Potete anche creare il vostro canale, personalizzarlo e giocarci come volete voi.

A questo punto... beh, c'è bisogno di un video per spiegarvi meglio come "smanettare".



Volete vedere il risultato del nostro lavoro? Eccolo qua.


Ultimo consiglio: tenete d'occhio i livelli audio, perche' potrebbero risultare diversi tra la sigla ed il video articolo.
Detto questo... che ne dite, vi piace? ;-)



Nessun commento:

Posta un commento