venerdì 25 gennaio 2019

Attenzione agli svizzeri...

ALT! Non e' un post razzista e tantomeno voglio generalizzare gli atti ed il comportamento di alcuni (anche se tanti...) con un intero popolo (od insieme di popoli che dir si voglia). 
Il mio è un semplice consiglio per chi da qualsiasi nazione si reca nella Confederazione Elvetica (più comunemente detta Svizzera) e, come è anche naturale, compra qualcosa anche come ricordo, souvenir. 
Non vi dico di non farlo, assolutamente ma state attenti. 
Se potete cambiate la vostra moneta (nel caso di noi italiani i nostri orrendi Euro) presso qualche cambiavalute, in modo da avere direttamente Franchi Svizzeri nelle vostre tasche e spendere quelli: non c'è niente di peggio che andare a fare la spesa con gli Euro, dato che i negozianti (forse non tutti... forse) se ne approfittano. 
Non è che applichino il cambio in modo "furbetto", ma proprio nei loro registratori di cassa è memorizzato che... un Euro è uguale a un Franco Svizzero, cosa del tutto falsa. Non so come sia la legislazione svizzera circa la regolarità dei registratori di cassa, se ogni negoziante può indicare cioè che vuole o se il settaggio è forzatamente bloccato a determinati parametri dettati dalle autorità svizzere ma... leggere questa falsa parità monetaria proprio nello scontrino che il negoziante rilascia... lascia per lo meno perplessi. Un esempio? Eccolo qua! 
Un... souvenir fresco fresco, prodotto dal mio recente viaggio nella Svizzera Francese, a Ginevra per la precisione.


Avevo speso (in cioccolata e calamita da frigorifero) 13, 50 Franchi Svizzeri, possedevo solamente Euro ed alla fine ho speso 13,50euro.
Faccio notare che il cambio del giorno era  1€=1,1312CHF...
Insomma, già sono ricchi di loro, aiutarli con il nostro.... posteriore mi pare eccessivo. O  no?
Attenti ai negozianti svizzeri, mi raccomando.

Nessun commento:

Posta un commento