venerdì 22 gennaio 2016

Inviare su Whatsap i video ricevuti su Facebook

No, non crediate che sia una cosa stupidamente facile inviare su Whatsap dei video che vi sono stati inviati via Facebook Messenger, con il vostro cellulare o smartphone o tablet o... apparato Android.
Chi ci ha provato sa che dico l'esatta verità.
Come fare, quindi, per non farsi venire l'esaurimento precoce e perdere tantissimo tempo dietro a questo lavoro estenuante?
Semplice (dopo che ve l'avrò spiegato, ovvio)!
Dovete necessariamente disporre di un computer sul quale sarà installato il  browser Google Chrome (se non lo avete ancora, cliccate proprio sul nome del programma).
Una volta aperto Google Chrome, dove aggiungere un'estensione, cioè una sorta di  utility che sarà selezionabile in qualsiasi pagina web visitiate tramite un'icona posta in alto a destra.
Cliccate (dentro Google Chrome) in alto a sinistra sull'icona
poi sull'icona dello Web Store
A questo punto evidenziate la riga (in alto a sinistra) "Estensioni" ed in alto scrivere "Video Downloader All", dopodichè premete il tasto Invio.
Tra i risultati che otterrete, ci sarà sicuramente anche questo
(non sarà presente, a differenza dell'esempio, la fascetta verde diagonale in alto a sinistra, proprio perchè il ho l'estensione già installata).
Al posto di "Valutalo", avrete
Cliccate sopra ed installate questa utilissima estensione.
Noterete quindi un'icona blu con una freccia verticale bianca, nella sezione in alto a destra del vostro Google Chrome.
A questo punto possiamo entrare nel nostro Facebook... dalla porta di servizio, utilizzando non il solito indirizzo http://www.facebook.com ma quello destinato agli apparati mobili, cioè https://m.facebook.com/home.php
In questo modo avremo una visualizzazione non proprio consueta per il nostro computer, ma di sicuro familiare per il nostro smartphone.
Cliccate sull'icona dei messaggi
ed aprite il messaggio contenente il video che volete scaricare ed inviare con Whatsap.
Fate partire il video e prima che termini, cliccate sull'icona dell'estensione "Video Downloader" ed otterrete una videata simile
Cliccate su "Download" e salvate il video dove meglio credete (magari creando una cartella temporanea sul desktop).
A questo punto siamo riusciti a salvare sul nostro computer il video che ci hanno mandato, il che è già un grosso passo.
Come fare per inviare quel filmato sul nostro smartphone? Semplice, non lo facciamo!
Installiamo sul computer un altro software che, in pratica, simula Android e fa finta che il nostro computer sia "anche" uno smartphone.
Come? Semplice.
Installate BlueStacks cliccando proprio sul nome: il download del programma partirà  immediatamente ed automaticamente.
Mentre verrà scaricato (occupa circa 255Mb, quindi qualche minuto lo impiegherete), cliccate in basso a sinistra sulla minuscola freccetta posta vicino al nome del programma,
cliccando poi su "Apri al termine". In questo modo l'installazione del programma partirà subito dopo la conclusione del download.
Dovrete rispondere a qualche domanda che Bluestacks vi farà, ma sono quelle classiche di quando si configura  un cellulare intelligente per la prima volta, quindi... ne sapete di sicuro voi più del sottoscritto.
Quando tutto sarà installato e configurato, troverete proposto proprio Whatsap tra i vari programmi della pagina principale, quindi cliccate sopra  ed installatelo, fornendo un numero di cellulare dove, magari, non sia già installato Whatsap e configuratelo.

A quel punto cliccate sul programma che sarà quindi situato nella parte alta di Bluestacks, tra le App che avrete installato, cliccate a destra in alto su Contatti e successivamente sull'icona dove è stilizzata la testa di una persona con un "+" alla sua immediata sinistra.
Inserite quindi i dati relativi al contatto al quale volete inviare il video.
Cliccate sulla scritta Chat (posta tra Chiamate e Contatti) e selezionate, cliccando una volta, sul nome del destinatario del filmato.
Cliccate sulla "graffetta"
e successivamente su "Galleria"
Cliccate sui tre punti verticali  in alto a destra
poi optate per "Scegli da Windows"
A questo punto trovate e selezionate sul vostro computer il video che volete inviare e, una volta tornati su Whatsap, cliccate sul grosso tasto grigio con scritta bianca "Invia".
Basta. Stop. Finito.
Siamo riusciti ad inviare tramite Whatsap un video ricevuto su Facebook Messenger... barando (cioè facendo credere al nostro computer di essere uno smartphone). 

Nessun commento:

Posta un commento