mercoledì 9 luglio 2014

Video editing: tutorial 2

Abbiamo cominciato a capire il significato del termine "videoediting" ed abbiamo capito che significa, in pratica, "modificare un filmato", rendendolo piu' piacevole da guardare.
Certo, per riuscire a rendere piu' nostro un video della durata di 15 minuti, magari dobbiamo lavorarci sopra per 3 o 4 ore (agli inizi) ed alla fine, guardando il prodotto finito, ci sembrera' sempre che non sia venuto fuori come desideravamo. Questo e' un bene, ci spinge a migliorare sempre.
Ma andiamo a conoscere meglio questa "arte".

Abbiamo un computer, meglio se non troppo vecchio, con almeno 2Gb di Ram e con un hard disk dove lo spazio libero abbonda? Bene, allora possiamo cominciare a creare il nostro primo video o meglio ad elaborarlo.

Di cosa abbiamo bisogno, cioe' quale e' il primo software necessario? Il programma che ci permetta di fare videoediting. E' assurdo acquistarne uno ancor prima di cominciare, perche' potrebbe tranquillamente verificarsi che ci accorgiamo che non e' il modo di utilizzare il computer che piu' ci esalta e che magari ci annoia. A questo punto, avremmo buttato via dei soldini (il che non si dica mai!).
Rintracciamo, quindi, il nostro primo software tra quelli gratuiti.
Come vi ho detto piu' di una volta, su internet si trovano sempre alternative gratuite ai programmi piu' celebrati, famosi ma che sono a pagamento. Ok, ovviamente avranno spesso qualcosa in meno, ma dato che vogliamo in pratica fare una sorta di prova, fa molto al caso nostro.

Cliccando sul link seguente, vi collegherete sulla pagina internet destinata al download di Pinnacle Videospin, dove potrete scaricarlo in tutta tranquillita' (fa parte di un sito decisamente attendibile e serio, quindi nessuna sorpresa, nessun programma "abusivo" ed indesiderato che viene installato insieme).
Vi consiglio di installare i programmi direttamente dal loro sito ufficiale o da pochi altri veramente seri, che insieme a quel software magari uniscono due, tre o anche quattro altri programmi di dubbia utilita' e di sicuro fastidio... mi riferisco a siti come Softonic).
Questa volta ho utilizzato il link al download situato su una pagina di Html.it ma ho sperimentato con gli anni che e' un sito onesto e serio e che, fino ad ora, non ha mai fatto scherzi di quel tipo.

Installatelo quindi (e' facile, non ci sono particolari settaggi da eseguire, e' tutto automatico) e preparatevi a realizzare il vostro primo filmato elaborato.



Siete curiosi di vedere con i vostri occhi il risultato di questa nostra prima video elaborazione? Ok, ok vi accontento immediatamente. Godetevelo!



Nessun commento:

Posta un commento